Numeri e Colori in Cina!

CHE SIGNIFICATO HANNO?

Come in tutte le culture più antiche, anche in quella cinese i numeri e i colori rivestono un ruolo importante. Il numero 4, il numero 8 o il colore rosso hanno un significato preciso! Ma quale?

Per approfondire meglio leggete l’articolo qui sotto e non fatevi trovare impreparati al prossimo business meeting!

Il numero 4: 

questo numero è sfortunato in Cina, a causa della sua pronuncia. La pronuncia nel numero 4 infatti, in cinese 四 (sì), è molto simile al suono della parola morte 死. Per questo motivo i cinesi, nella vita quotidiana, cercano di evitare il numero 4 il più possibile! I cinesi non vorrebbero avere il numero 4 né all’interno del proprio numero di cellulare né sulla targa della propria auto. Gli hotel non hanno il 4° piano e ogni numero composto che contiene il 4 è considerato sfortunato! 

Il numero 6:

Il numero 6 è un numero molto positivo in Cina in quanto è sinonimo di buon auspicio. In cinese infatti esiste un detto molto comune:  六六大顺 (liu liu da shun) che significa che tutto andrà per il meglio, dove il carattere 六 rappresenta proprio il numero 6. 

Il numero 8: 

É considerato il numero più fortunato in assoluto. Non a caso le Olimpiadi di Pechino sono iniziate l’8/08/2008! Il numero 8 è considerato fortunato perché la pronuncia del suo carattere 八 (ba) si avvicina molto alla pronuncia del carattere 发 che significa proprio “fare fortuna”! I numeri di telefono e le targhe delle auto che in Cina contengono il numero 8 sono molto richieste e per questo motivo anche molto costose! 

IMPARA I NUMERI IN CINESE DA 0 A 10:

La prossima volta che dovrete trascrivere il numero di cellulare del vostro collega o cliente cinese, non fatevi trovare impreparati, fatevelo dettare in cinese. Lo apprezzeranno molto! 

numero 1: 一 (yi)

numero 2: 二 (er)

numero 3: 三 (san)

numero 4: 四 (si)

numero 5: 五 (wu)

numero 6: 六 (liu)

numero 7: 七 (qi)

numero 8: 八 (ba)

numero 9: 九 (jiu)

numero 10: 十 (shi)

Il colore rosso 红: 

E’ il colore per eccellenza in Cina, tanto da essere presente in primis sulla bandiera nazionale. Il rosso ha molteplici significati, rappresenta per prima cosa il colore della rivoluzione, della fondazione della Repubblica Popolare Cinese grazie al sangue dei soldati, per questo motivo il rosso è un colore carico di significati.  

Non solo, il rosso 红 (hong) è anche il colore del matrimonio, le spose cinesi infatti non si vestono di bianco, ma di rosso. Nei tempi antichi, quando i matrimoni erano combinati, la “zia rossa” ovvero la mezzana, colei che faceva incontrare le famiglie degli sposi, aveva un ruolo fondamentale.   

Essendo poi il rosso un colore sgargiante, simboleggia anche le festività. Fin dai tempi antichi i cinesi utilizzano decorazioni rosse per ornare i luoghi degli eventi, dei matrimoni, dei banchetti, così da simboleggiare felicità e buon auspicio. 

Il colore bianco 白: 

Come in occidente, anche in Cina il bianco 白 (bai) rappresenta il colore della purezza e dell’innocenza; tuttavia a differenza nostra, il bianco è anche associato al lutto, un “avvenimento bianco” significa infatti un funerale.  

Il colore giallo:

Nell’antica Cina il giallo era considerato un colore nobile, e poteva essere utilizzato solo dalla corte imperiale e dai suoi membri. Alle persone comuni era quindi proibito l’utilizzo del colore giallo, sia negli oggetti ornamentali sia negli abiti che indossavano. Il giallo era il colore del mitico “Imperatore Giallo” ma anche del “Fiume Giallo” il secondo fiume più lungo della Cina, che scorre a nord del Pese e rappresenta la culla della civiltà cinese. Ad oggi il giallo assume invece un significato più particolare: i film gialli o i libri gialli in Cina non sono infatti i polizieschi o i thriller, bensì i film o i libri pornografici o, per restare in tema, “a luci rosse”.  

Author: ICIDE – International Center of Italian Design