Le più grandi città della Cina viste da vicino!

E’ ormai noto come la Cina sia un’immensa nazione in cui le città contano milioni e milioni di abitanti. 

Le città cinesi si dividono in città di prima, seconda e terza fascia, in base all’estensione, all’importanza in termini economici e soprattutto alla densità abitativa. Le prime sono le città più grandi come Pechino, Shanghai o Shenzhen  che contano centinaia di milioni di abitanti.  Le seconde sono più piccole ma paragonabili, in termini di grandezza, alle più grandi capitali europee e sono ad esempio WuhanYanjin. Le terze invece sono le città ancora in via di sviluppo, come per esempio Puming e Zaoshuang in cui il mercato non è ancora saturo.

Shanghai - 上海

Shanghai è una municipalità del governo centrale della Repubblica Popolare Cinese e centro economico, finanziario, commerciale, dei trasporti, scientifico e delle innovazioni tecnologiche internazionali. Soprannominata la “Perla dell’est” e “Parigi dell’est” è la città più popolosa della Cina e la più grande del mondo. Shanghai, infatti, copre un’area di 6340 km2  e conta circa 26 milioni di abitanti registrati.

 Il porto di Shanghai è tra i più grandi e trafficati del mondo, al pari di Singapore e Rotterdam, per questo il settore commerciale e degli scambi è, in questa città, il più fiorente di tutta la Cina. Circa il 30% del “made in China” parte da Shanghai per essere esportato in tutte le parti del mondo, e quasi il 30% dei prodotti provenienti da altre parti del mondo, entrano nel mercato cinese proprio attraverso il porto di Shanghai. 

Le principali industrie di Shanghai: Finanziaria, Commerciale e degli scambi, Automobilistica e Immobiliare.

Curiosità su SHANGHAI:

– Il dialetto tipico della città è il shanghainese, una variante del cinese incomprensibile per chiunque non sia nativo della zona. 

– Al centro dello skyline di Shanghai si erge la Oriental Pearl Tower, la famosissima torre della televisione che si trova nel distretto di Pudong quartiere ultra moderno di recente costruzione dove si erge anche il terzo grattacielo più alto del mondo: il Shanghai World Financial Cente .  

– Shanghai è conosciuta come la Parigi d’Oriente in quanto tra la metà del 1800 e la metà del 1900 è stata colonizzata dai francesi che si sono stabiliti in una delle zone più “in” della città, in cui ancor oggi si respira l’aria parigina: bar con tavolini all’aperto, villette ordinate e viali alberati.

 

Beijing - 北京

Pechino, capitale della Repubblica Popolare Cinese, e capitale di stato più popolosa del mondo, è il centro politico nazionale, centro culturale, centro di innovazioni scientifiche e tecnologiche oltre ad essere una città famosa in tutto il mondo. Pechino conta una popolazione di  21 milioni di abitanti circa nel 2019.

Le principali industrie di Pechino: Industria culturale e creativa, Biomedica, Finanziaria, del Turismo e Industria Informatica. 

Curiosità su PECHINO:

– Al centro della città si erge la famosa “Città proibita“, ovvero la dimora degli imperatori della dinastia Ming e della dinastia Qing. Ad oggi è un museo e inserita all’interno del patrimonio mondiale dell’UNSESCO. La città era proibita poiché nessun membro al di fuori della dinastia imperiale poteva accedervi senza il permesso dell’imperatore in persona.  

– Assolutamente da visitare è l’Opera di Pechino, un luogo in cui ci si può immergere profondamente nella cultura cinese, scoprirne la storia e le tradizioni. L’opera cinese è una combinazione di dialoghi, canzoni, danze e acrobazie, imperdibile se si decide di visitare la città.

– Da provare inoltre l’anatra alla pechinese, conosciuta in tutto il mondo ma originaria di questo luogo e tra le ricette nazionali più conosciute.

 

Guangzhou - 广州

Guangzhou è una città molto importante e metropoli internazionale del sud della Cina. È anche conosciuta come Canton traslitterazione del nome originario, appunto Gunagzhou, in francese.

Rappresenta un importante centro di scambi internazionali e per quanto riguarda la Cina, è la terza città più grande con una popolazione di 14 milioni di abitanti registrati nel 2018.

Le principali industrie di Guangzhou: l’industria di tecnologie d’informazione di nuova generazione, Intelligenza artificiale, Biomedica e Nuovi Materiali.

Curiosità su GUANGZHOU:

– La città è sicuramente il posto migliore dove poter guastare la famosa cucina cantonese, una delle 8 scuole tradizionali della cina. All’estero infatti, quando si parla di “mangiare cibo cinese” ci si riferisce solitamente alla cucina cantonese, esportata grazie ai tanti emigranti provenienti da Canton.  

 

Shenzhen - 深圳

Shenzhen è la città più a sud della Cina. È una città internazionale, centro di innovazione nazionale per le industrie scientifiche e tecnologiche e un vasto centro di trasporti internazionali , con una popolazione di 13.066 milioni di abitanti registrati nel 2018.

Le principali industrie di Shenzhen: Industria culturale e creativa, Industria logistica e settore Finanziario.

Curiosità su SHENZHEN:

– La città rappresenta il primo tentativo di apertura del mercato cinese all’occidentalizzazione. Sotto il governo di Deng Xiaoping infatti la città ha assunto un modello economico più liberale e aperto agli investimenti esteri. 

– Shenzhen inoltre è oggi conosciuta per essere la Silicon Valley orientale, la città infatti pullula di start-up e incubatori. E’ considerata una delle città più efficienti, pulite e ordinate della Cina.

 

Chengdu - 成都

Chengdu è la città più grande a ovest della Cina, e la capitale della provincia di Sichuan. È un’importante base nazionale per l’industria dell’high-tech, centro logistico e vasto centro per i trasporti internazionali. Chengdu conta una popolazione di 16 milioni di abitanti registrati nel 2018. 

Curiosità su CHENGDU:

– A Chengdu si trova un importante centro di ricerca sui Panda Giganti, specie protetta e a rischio di estinzione, nonché simbolo indiscusso della Cina. 

– Meglio nota come “Paese Celeste” Chengdu è una città millenaria, costruita dal primo imperatore Qin Shi Huang.

– Tra le tante cose da visitare a Chengdu c’è sicuramente il Ponte Anshun, di cui anche Marco Polo scrisse durante i suoi viaggi lungo la via della seta.